Non hai articoli nel carrello.

La Prova di Inglese nella scuola primaria

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali

Carola Z. Gavazzi
  1. 20%
€ 22,00 € 17,62
  • Esempi di UdA
  • Schede lessicali su classroom language e class management
  • Raccolta di temi in lingua inglese

Concorso a cattedra Inglese scuola primaria

Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria in termini di obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e di competenze richieste ai docenti dal QCER, si propongono una serie di Unità di Apprendimento dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano, rimodellandole per dare concretezza, significatività ed efficacia alla loro didattica.
Tutti i docenti della scuola primaria, essendo abituati a lavorare in team, sono in grado di programmare una unità di apprendimento, tuttavia la programmazione di una UdA in lingua straniera richiede di mettere in campo strategie più complesse di quanto non richieda l'uso della lingua materna. Le unità proposte possono dunque fungere da canovaccio per la predisposizione di attività efficaci ed in linea con le indicazioni normative per l'apprendimento della lingua inglese.
Per facilitare l'impiego dei modelli forniti in più contesti vengono inoltre presentate una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (classroom language), ma anche al principale linguaggio correlato al class management ed in generale allo sviluppo professionale del docente. Per consentire al candidato di sostenere agevolmente un colloquio orale in inglese sui principali temi della metodologia didattica, della psico-pedagogia dell'età evolutiva e delle più attuali tematiche che riguardano l'insegnamento nella scuola primaria, l'ultima parte del testo raccoglie una serie di articoli e letture mirate in lingua inglese.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


A cura di:
Carola Z. GAVAZZI
, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto "Poseidon". Ha collaborato inoltre con Enti del territorio e con l'Università "Insubria" di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. Referente Relazioni Internazionali presso l'UST di Como, è vincitrice di Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici. È curatrice del presente volume di cui è anche autrice dei capitoli 2 e 3 e dei paragrafi 1.2 e 1.3 del capitolo 1. 

Con la collaborazione di:
Melanie GIMÉNEZ WARREN
, madrelingua inglese, laureata in Scienze della Formazione Primaria, è abilitata all'insegnamento della Lingua inglese presso l' Università di Zaragoza Magisterio de Educacion infantil. Ha lavorato nella scuola spagnola ed attualmente insegna in Italia, presso il Kindergarten di una scuola bilingue, nell'ambito del programma di bilinguismo "British Council". Del presente volume è autrice del capitolo 5.
Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore, dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato in prima persona e ha diffuso gli allora nascenti programmi d'azione europei, giungendo alla realizzazione, all'interno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fi ni professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio d'Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto "Poseidon", dal 2006 al 2008 ha svolto il ruolo di tutor di laboratorio di tirocinio nei corsi SILSIS su nomina dell'Università degli Studi di Milano. Dallo stesso periodo fi no ad oggi è tutor del Piano Nazionale di formazione linguisticometodologica per docenti della scuola primaria. Ha inoltre organizzato corsi di formazione rivolti a docenti sulle tematiche europee e sulla revisione dei curricula per vari istituti di istruzione superiore e per reti di scuole del territorio in cui opera. Del presente volume è autrice del capitolo 4 e dei paragrafi da 1.3 a 1.6 del capitolo 1.

1. Verso la scuola di domani
2. La via italiana alla dimensione europea
3. Innovazioni metodologiche in cammino
4. Esempi di UDA per la scuola primaria
5. Competenze lessicali e pedagogiche
- 5.1 Classroom management
- 5.2 Semantic fields
- 5.3 Topics and useful texts

Prodotti Associati