Tracce svolte per la prova scritta di Infanzia e Primaria

Tracce svolte per la prova scritta di Infanzia e Primaria

€ 15,00 Prezzo speciale € 14,25
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
 La Prova scritta del Concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
La Prova scritta del Concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria
€ 22,00 Prezzo speciale € 20,90

Il testo comprende 235 tracce su argomenti compresi nei programmi d'esame del Concorso a Cattedra nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Le tracce sono suddivise in parte generale, sui temi di natura legislativa e ordinamentale compresi nelle Avvertenze Generali, e parte specifica sui temi dei programmi d'esame. Per ciascun punto dei programmi vengono proposte sia tracce svolte mediante brevi elaborati, sia mappe concettuali, contenenti spunti tematici utili per lo sviluppo e lo svolgimento dei quesiti. In tal modo, gli elaborati coprono tutti gli argomenti del programma ed oltre a fornire esempi operativi per lo svolgimento dei temi, consentono di ripetere velocemente il programma, fissandone i punti chiave.

Destinatari
Candidati al nuovo Concorso a Cattedra per scuola dell'infanzia e scuola primaria, per la preparazione alle prove scritte

Annunziata Marciano, Dirigente scolastica e Dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi. Collabora con l'Università degli studi di Cassino nei Corsi di Laurea di Scienze dell'Educazione e Scienze motorie e della salute, con l'Università degli Studi di Roma Tre nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Esperta di Letteratura per l'infanzia, è autrice di libri, articoli, saggi di libri collettanei di carattere pedagogico-letterario; collabora con riviste specializzate del settore.

PARTE PRIMA - Le Avvertenze Generali
PARTE SECONDA - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
1. Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo
2. La scuola dell'infanzia: identità, funzioni e compiti
3. Il curricolo della scuola dell'infanzia
4. Problematiche educative e didattiche
5. Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi. Il processo di apprendimento.