Le attività di Sostegno didattico - Manuale teorico per le prove d'esame

per l'ammissione ai corsi di specializzazione in Sostegno didattico

De Feo, Elia, Grimaldi, Guccione, Scarlata

Le attività di Sostegno didattico - Manuale teorico per le prove d'esame

per l'ammissione ai corsi di specializzazione in Sostegno didattico

De Feo, Elia, Grimaldi, Guccione, Scarlata
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita


Sostegno Didattico: manuale per superare le prove di esame

Attenzione: dall'area Estensioni Web è possibile scaricare ulteriori contenuti di interesse.

Dopo aver fatto il punto sull'integrazione scolastica dei disabili, ripercorrendone le principali tappe evolutive dalla nascita delle scuole speciali alla nuova disciplina in materia di BES, senza tralasciare gli aspetti giuridici, organizzativi ed operativi che costituiscono la quotidianità dell'attività dei docenti nella scuola dell'autonomia, viene esaminata la figura del docente di sostegno, nelle sue competenze e abilità e nei suoi compiti istituzionali all'interno del sistema scolastico italiano. Si passa poi alla trattazione della didattica finalizzata all'integrazione, illustrando il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici, ma anche i più moderni approcci in relazione a facilitazione e mediazione didattica. Vengono illustrati i processi cognitivi, creatività e pensiero divergente (estensione web) offrendo una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna didattica dell'integrazione nonché i processi motivazionali ed emozionali dall'infanzia all'età adulta ponendo particolare attenzione alle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva. Vengono inoltre fornite le nozioni essenziali su psicologia evolutiva soprattutto dal punto di vista dell' apprendimento e dell'integrazione sociale e vengono presentate le problematiche psicologiche e psichiatriche più ricorrenti in ambito educativo e didattico con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi: disturbi dell'apprendimento, del linguaggio, dell'attenzione, l'iperattività, i deficit visivo e uditivo, le sindromi genetiche, il ritardo mentale, l'autismo.

Linda De Feo, studiosa di scienze sociali, dottore di ricerca, ricercatrice universitaria della cattedra di Sociologia della Federico II. Autrice di volumi e saggi, è membro della redazione della rivista scientifica "Quaderni d'altri tempi".

Maria Salvatrice Elia, laureata in Scienze della Comunicazione, è impegnata nel campo del terzo settore e del no-profit. Svolge attività di tutoraggio e d'insegnamento in progetti extracurriculari delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Luigi Grimaldi, laureato in Giurisprudenza, abilitato all'esercizio dell'attività forense, svolge la professione di redattore editoriale, alla quale affianca un vivo interesse per le tematiche storiche e politiche dell'era moderna.

K. Guccione, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento integrato, ha lavorato come formatrice per diversi enti. Presidente dell'As.Si.P.S., Associazione Siciliana di Psicologia Scolastica, collabora da diversi anni con istituti scolastici per la gestione di "Sportelli di Counseling e Orientamento".

Angela Scarlata, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, formatrice. Si occupa di psicologia scolastica ed è esperta in Orientamento scolastico e professionale


Revisione e aggiornamento a cura di:
P. Boccia, Insegnante di Filosofia, Psicologia e Scienze sociali nei Licei socio-psico-pedagogici, nei Licei Sociali e nei Licei delle Scienze Umane. Laureato in Filosofia presso l'Università degli studi di Napoli e in Sociologia. Ha partecipato a vari Seminari residenziali, organizzati dal Ministero della Pubblica istruzione. È stato Relatore in Corsi di formazione e di riconversione professionale per docenti dell'istruzione secondaria superiore. Ha collaborato con diverse Riviste di settore e Autore di numerose pubblicazioni.

Parte I - Il lungo cammino dell'integrazione
Parte II - La didattica orientata all'integrazione
Parte III - Comunicazione, empatia ed intelligenza emotiva
Parte IV - La personalità e lo sviluppo emotivo
Parte V - Individuo e società
Parte VI - I grandi teorici della psico-pedagogia
Parte VII - Principali categorie diagnostiche e strategie didattiche
Parte VIII - Manuali diagnostici e strumenti operativi per l'integrazione scolastica
Parte IX - Processi cognitivi, creatività e pensiero divergente (Estensioni Web)