Concorso a cattedra La prova orale per la scuola secondaria ambito scienze umane

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

I. Palmieri, D. Padovani, P. Vedovello

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito disciplinare 6 (scienze umane)

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

I. Palmieri, D. Padovani, P. Vedovello
€ 25,00 Prezzo speciale € 23,75
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2018 - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 6 (Scienze umane)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra 2018 per le classi di concorso:
- A18 (A036) Filosofia e Scienze umane
- A19 (A037) Filosofia e Storia

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Ivano Palmieri, per le unità da 4 a 6 di Filosofia 
Daniela Tramontani, per le unità da 7 a 9 di Pedagogia e Sociologia, 10 di Psicologia, 11 di Antropologia
Patrizia Vedovello, per le unità da 1 a 3 di Storia

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Sezione I Storia
Sezione II Filosofia
Sezione III Pedagogia
Sezione IV Pedagogia/Sociologia
Sezione V Psicologia
Sezione VI Antropologia


In alternativa

[EBOOK] Concorso a cattedra - La prova o...
I. Palmieri, D. Padovani, P. Vedovello