Concorso a cattedra La prova orale per la scuola secondaria ambito letterario

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

M. Cassimatis, D. Lorenzetti, L. Palmieri et al.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito disciplinare 4 e 8 (letterario)

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

M. Cassimatis, D. Lorenzetti, L. Palmieri et al.
€ 28,00 Prezzo speciale € 26,60
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per gli ambiti disciplinari 4 e 8 (Discipline letterarie)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A22 (A043) Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado
- A12 (A050) Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A11 (A051) Discipline letterarie e Latino
- A13 (A052) Discipline letterarie, Latino e Greco

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Marika Cassimatis, per le unità 15, 16 di Geografia
Donata Lorenzetti, per le unità 1 e 3 di Lingua e letteratura italiana, 7 e 8 di Storia, 13 di Educazione civica, 14 e 17 di Geografia
Ivano Palmieri, per l’unità 12 di Educazione civica
Luciana Riggio, per le unità dalla 18 alla 22 di Lingua e cultura latina e dalla 23 alla 29 di Lingua e cultura greca
Patrizia Vedovello, per le unità 2, 4, 5, 6 di Lingua e letteratura italiana

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Sezione I - Lingua italiana
Sezione II - Letteratura italiana
Sezione III - Storia
Sezione IV - Educazione civica
Sezione V - Geografia
Sezione VI - Lingua e cultura latina
Sezione VII - Lingua e cultura greca

Acronimi e sigle
Il glossario del riordino

In alternativa

[EBOOK] Concorso a cattedra - La prova o...
M. Cassimatis, D. Lorenzetti, L. Palmieri et al.