Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica

G. Bolondi M.I. Fandino Pinilla

Metodi e strumenti per l'insegnamento e apprendimento della matematica

G. Bolondi M.I. Fandino Pinilla
€ 14,00 Prezzo speciale € 13,30
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto

Didattica della matematica

Dopo una breve ma puntuale rassegna delle principali tematiche correlate alla didattica della matematica, cui è dedicato il primo capitolo, il testo pone particolare attenzione alle componenti e ai processi di apprendimento passando poi ad analizzare il ruolo delle misconcezioni, utili ad interpretare i comportamenti degli studenti e gli ostacoli ad una corretta acquisizione delle conoscenze, consentendo al docente di progettare efficaci percorsi di insegnamento.

L'ultimo capitolo è incentrato su uno dei temi di maggiore attualità per la scuola italiana, ovvero le valutazioni standardizzate nazionali e internazionali i cui risultati rappresentano un valido strumento per migliorare l'azione didattica.

Il volume è infine arricchito da un'ampia bibliografia di riferimento a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice con indicazioni riguardanti materiali di documentazione e aggiornamento per l'insegnamento

Giorgio Bolondi, ordinario di Matematica e Didattica della Matematica presso l'Università di Bologna. Presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica, ha collaborato alla stesura delle nuove Indicazioni Nazionali per il sistema dei Licei e collabora con l'Invalsi per la realizzazione delle prove di matematica. 

Piergiuseppe Ellerani,  ricercatore universitario e docente di Metodologia del lavoro di gruppo presso la Libera Università di Bolzano. Esperto di apprendimento cooperativo, da anni svolge attività di ricerca e formazione degli insegnanti sulla didattica cooperativa, le metodologie attive e l'innovazione dei contesti di apprendimento.

Martha Isabel Fandiño Pinilla, laureata in Matematica e specializzata in Educazione Matematica.  Docente di Didattica della Matematica presso le Università di Bologna e di Bolzano. È stata docente presso l'Università di Urbino, le SSIS di Bologna e di Bolzano, l'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera) e la SUPSI di Locarno. Tiene seminari presso il Dottorato di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Università Distrital di Bogotà. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni tra libri e articoli in spagnolo, italiano, inglese, portoghese, slovacco e francese. Tiene corsi di aggiornamento, seminari e conferenze in tutto il mondo. È stata membro del gruppo di ricerca dell'USR dell'Emilia-Romagna e del Comitato Nazionale Invalsi. È condirettrice scientifica del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" ed è membro del NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica) di Bologna. È responsabile scientifico della didattica della matematica della rivista Vita Scolastica.

Silvia Sbaragli, laureata in Matematica e specializzata SSIS presso l'Università di Bologna. PhD in Mathematics Education presso l'Università Komenského di Bratislava, in Slovacchia. Insegna Matematica e Didattica della matematica presso l'Università di Bologna ed è docente-ricercatore presso la SUPSI di Locarno (Svizzera). Da diversi anni è membro del NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica) dell'Università di Bologna. È condirettrice scientifica del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" . È membro del comitato scientifico della rivista "Bollettino dei docenti di matematica" di Bellinzona (Svizzera). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (di didattica, di divulgazione e di ricerca). Tiene molti corsi per insegnanti ed ha partecipato a diversi convegni e seminari in Italia e all'estero.

1. Elementi di didattica della matematica
2. Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica
3. La sfi da della Didattica: trasformare le classi in contesti di apprendimento continuo
4. Le valutazioni nazionali e internazionali
Appendice - Strumenti di documentazione per l'insegnante