Non hai articoli nel carrello.

A tavola con il Diabete

Come prevenirlo e controllarlo senza perdere il piacere del cibo

L. A. Ferrara, D. Pacioni
  1. 20%
€ 16,00 € 12,82

Iperglicemia e alimentazione

Suggerire stili di vita orientati al benessere, consigliare i piatti giusti per curare o prevenire specifiche malattie o disturbi senza imporre al palato inutili sacrifici, restituire la gioia della buona tavola senza sottovalutare i propri problemi: questa l’ambizione della collana Gusto & Salute.
Frutto della lunga esperienza maturata dagli autori nella pratica clinica, il volume si apre con un’introduzione alla patologia, con particolare attenzione alle sue manifestazioni cliniche, alle complicanze che possono insorgere se non adeguatamente affrontata, all’importanza di modificare determinati comportamenti e ai principi nutrizionali cui attenersi. Segue un ampio ricettario, concepito come utile strumento per mangiare in modo equilibrato e salutare con pietanze varie e appetitose.
Riorganizzare le proprie abitudini alimentari non è un percorso privo di ostacoli, ma se s’impara a gustare i cibi, a cucinarli in modo sano, a trarre appagamento da un piatto riducendo nel contempo l’apporto calorico, si riesce a mettere la salute al primo posto e ad associare al momento dei pasti sensazioni piacevoli che rafforzano quotidianamente il desiderio di ritrovare e conservare una buona forma fisica.
Il volume si chiude con un menu d’autore elaborato dallo chef Gianluca D’Agostino per festeggiare un compleanno, un anniversario, una promozione o una qualunque occasione speciale accogliendo gli amici con piatti ricercati e una buona dose di allegria.


Consulta qui gli altri testi della collana Gusto & Salute 

Sfoglia la demo del volume

L. Aldo Ferrara, nato a Napoli nel 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II” e ha conseguito le specializzazioni in Medicina Interna e Cardiologia.
È docente di Medicina Interna presso la “Federico II”, dove insegna nel corso di laurea specialistica in Medicina e nel corso di laurea in Dietistica. Ha tenuto il corso “Mediterranean Diet, Health and Culture” presso la Portland State University, Oregon (USA).
È autore di numerose pubblicazioni, la maggior parte delle quali su riviste in lingua inglese di rilevanza internazionale.
Si dedica alla coltivazione di prodotti mediterranei tipici nel suo orto in penisola sorrentina, che cura personalmente.

Delia Pacioni, nata ad Avellino nel 1955, si è laureata in Dietistica e in Scienze delle Professioni Sanitarie presso l’Università di Napoli “Federico II”.
Svolge attività assistenziale e di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia della “Federico II”, dove insegna Tirocinio tecnico-pratico per il corso di Psicopatologia Alimentare nel corso di laurea in Dietistica.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della Nutrizione Clinica e co-autrice di diversi manuali di Nutrizione.

Il menu d'autore è a cura di Gianluca D’Agostino, chef del ristorante napoletano Veritas.

Diabete e alimentazione
Che cos’è il diabete mellito
Le diverse forme di diabete
I valori della glicemia
I sintomi del diabete
I danni del diabete non compensato
Il rischio cardiovascolare
Le complicanze acute
L’ipoglicemia
Le regole per un buon controllo della glicemia
I carboidrati
Un occhio particolare allo zucchero!
Le fibre vegetali
I grassi
Il ruolo del sale nell’alimentazione
Alcol e diabete: con prudenza si può!
L’indice glicemico degli alimenti
L’autocontrollo della glicemia

La dieta
Organizzare la propria alimentazione giornaliera
Colazione
Pranzo
Cena
Alcune proposte di schemi giornalieri
Oggi si mangia fuori casa
Stasera follie a tavola con gli amici

Le ricette
Ricette per tutta la famiglia
Metodi di cottura salutari
Quanto pesa?
I valori nutrizionali delle ricette
Condimenti e basi
Primi piatti
Secondi piatti di carne
Secondi piatti di pesce
Secondi piatti con uova
Contorni
Pizze
Dessert


Menu d’autore

Indice delle ricette


Prodotti Associati